Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Ammissione al Dottorato
L'ammissione al Dottorato avviene per titoli ed esami (mediante il superamento di una prova scritta ed una prova orale).

I candidati dovranno in sede di prova orale dimostrare la conoscenza di una delle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo.

La prova scritta consiste in un tema corredato di varie sottotracce tra cui il candidato potrà scegliere. In passato sono state proposte cinque sotto-tracce, relative rispettivamente al diritto amministrativo, al diritto costituzionale, al diritto penale, alla procedura penale e al diritto internazionale (temi assegnati nell’a.a. 2011-12). La prova orale verterà sulla materia della sotto-traccia prescelta.

Il numero di posti disponibili è fissato di anno in anno, così come la tipologia di posti, che potranno essere con borsa di studio ovvero senza, posti in soprannumero riservati a borsisti stranieri residenti all'estero.

Al termine delle prove d'esame viene stilata una graduatoria di merito. Le borse di studio associate al corso di dottorato vengono assegnate ai candidati secondo l'ordine della graduatoria e fino ad esaurimento delle di borse di studio disponibili. I candidati nelle posizioni successive vengono ammessi al corso di dottorato fino ad esaurimento dei posti messi a concorso. A seconda della materia su cui si è svolto l’esame, i candidati saranno inseriti nel curriculum “Diritto pubblico” (diritto amministrativo o costituzionale) o nel curriculum “Giustizia penale e internazionale” (diritto penale o internazionale, procedura penale).

Relativamente ai posti riservati a borsisti di Stati esteri, l’ammissione al dottorato avviene previa valutazione dei titoli presentati e a seguito di un colloquio da svolgersi in videoconferenza/webcam tesa anche ad accertare, per i candidati stranieri, un’adeguata conoscenza della lingua italiana. La commissione giudicatrice redige apposito verbale e stila distinta graduatoria di merito.

ATTENZIONE

Il bando integrale per l'ammissione ai corsi di dottorato - Ciclo XXXIII (Anno Accademico 2017 - 2018. Scadenza presentazione domande: 14 luglio 2017, ore 17:00 ora italiana) può essere scaricato ai seguenti indirizzi: www.unipv.eu/dottorati e www.unipv.eu/phdcourses.

L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale può essere scaricato cliccando qui.

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio